Cronaca
Clima, Draghi: “Dobbiamo agire adesso, ascoltiamo i giovani”
Parole importanti e piene di promesse quelle del Presidente del Consiglio a margine della Cop26, per provare a salvaguardare l’attuale generazione e quelle future da possibili disastri climatici
L’emergenza che riguarda il clima è al centro della Cop26 dei giovani. Ad intervenire quest’oggi, per dare il proprio contributo è stato Mario Draghi, che ha teso una mano ai tanti ragazzi presenti. Parole importanti e piene di promesse quelle del Presidente del Consiglio, per provare a salvaguardare l’attuale generazione e quelle future da possibili disastri climatici.
Clima, l’intervento di Mario Draghi alla Cop26 dei giovani
Il grido d’aiuto da parte dei giovani è molto forte e l’ex presidente della Bce non è indifferente:
“Questa generazione, la vostra generazione, è la più minacciata dai cambiamenti climatici. Avete ragione a chiedere una responsabilizzazione, a chiedere un cambiamento. La transizione ecologica non è una scelta, è una necessità. Abbiamo solo due possibilità: o affrontiamo adesso i costi di questa transizione, o agiamo dopo, il che vorrebbe dire pagare il prezzo molto più alto di un disastro climatico.”
Bisogna agire, subito: “Dobbiamo agire adesso. Sono convinto che abbiamo tanto da imparare dalle vostre idee, i vostri suggerimenti e la vostra leadership. La vostra mobilitazione è stata di grande impatto, e potete starne certi: vi stiamo ascoltando.”
La pandemia da Covid-19 è una delle conseguenze più eclatanti dei cambiamenti che hanno coinvolto e condizionato l’ecosistema mondiale: “La pandemia ed i cambiamenti climatici hanno contribuito a spingere quasi 100 milioni persone in povertà estrema, portando il totale a 730 milioni. La crisi climatica, la crisi sanitaria e quella alimentare sono strettamente correlate. Per affrontare tutte queste crisi, dobbiamo agire più velocemente e con più efficacia.”