Web
I cognomi più diffusi a Perugia secondo “Italia in Dettaglio”
Rossi comanda la classifica e stacca tutti con largo vantaggio. Poi, ci sono i cognomi Fiorucci e Ricci. Ecco la graduatoria completa delle prime dieci posizioni
Alle volte, il cognome che porti può dire tutto. “Brambilla-Fumagalli” a Milano, per parafrasare una famosa scena del film di Aldo, Giovanni e Giacomo “Tre uomini e una gamba”, ne è un esempio abbastanza calzante. Ma si può dire per Perugia una cosa simile? Abbiamo fatto una piccola ricerca, e grazie al portale “Italia in dettaglio” abbiamo scoperto come si chiamano i perugini. E allora vediamo insieme quali sono i cognomi più diffusi nella città capoluogo dell’Umbria.
Cognomi più diffusi a Perugia, ecco la top 10
Rossi c’è! No, non stiamo parlando certo di motociclismo. È proprio questo il cognome più diffuso in assoluto a Perugia. Stando alle informazioni ricavate da “Italia in dettaglio”, ben 1048 persone si chiamano così. Un dato che, confrontato al numero degli abitanti (poco più di 166mila), appare sicuramente significativo. Rossi, a Perugia, è senza dubbio un cognome molto diffuso.
Il dato acquisisce un valore ancor più importante se si considera che il secondo cognome più comune nel capoluogo umbro è Fiorucci, con 560,68 unità. Addirittura, secondo il portale, in seconda piazza vi sarebbe un ex aequo con il cognome Ricci, anch’esso a 560 unità circa. Va specificato: il decimale viene inserito per far sì che vi sia un certo margine di errore nel conteggio.
In terza (quarta) posizione troviamo Moretti, presente 518,76 volte, e successivamente Bianchi, il cognome di 421,82 persone. Altro tipico cognome perugino è Alunni, presente in classifica con 390,98 unità, e Mancini, staccato davvero di poco: così si chiamano 387,76 persone. A seguire, il cognome Tosti, con 356,32 unità, e poco più giù Ragni, a 351,08 ‘presenze’. Chiude la top 10 Ceccarelli, a 348,46 unità.