Cronaca
Colori regioni, la nuova mappa dell’Italia Covid: Campania resta rossa, Sardegna diventa arancione
L’isola, insieme al Molise, passa nella fascia di rischio moderato. La regione di De Luca resta nell’area a rischio alto. Livello generale di rischio elevato
Prosegue l’attività di monitoraggio del Ministero della Salute, per quanto riguarda gli indici Rt delle regioni, e conseguentemente le restrizioni da applicare per il contenimento del contagio da Covid-19. Questo venerdì 19 marzo ha sancito il passaggio della Sardegna e del Molise in zona arancione da lunedì 22 marzo. La Campania, invece, resterà in zona rossa.
Lo prevede l’ordinanza che il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà in serata e che entrerà in vigore da lunedì. Per quanto riguarda la Campania si tratta di una proroga dell’ordinanza in scadenza. Sardegna e Molise, interessati da un cambio di fascia (l’isola era l’unica zona bianca), sono state inserite nell’area arancio sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia. Come detto, le ordinanze andranno in vigore da lunedì 22 marzo.
Il livello generale di rischio in Italia rimane alto: dieci Regioni (stesso numero della settimana precedente) hanno un livello di rischio alto, e dunque sono inserite in zona rossa; le altre 11 Regioni/PPAA hanno una classificazione di rischio moderato (di cui sette ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane).
“È necessario continuare a mantenere “rigorose misure di mitigazione nazionali, alla luce dell’elevata incidenza, l’aumento della trasmissibilità e il forte sovraccarico dei servizi ospedalieri”, afferma l’ISS.