Attualità
Come cambiano gli interessi degli italiani? Le risposte arrivano dalle ricerche online
Nelle keywords che spiccano sui motori di ricerca trionfano desiderio di libertà e ritorno alla normalità
Molto spesso il mondo online riesce a dare l’immagine di come stia evolvendo la realtà. Il lockdown e tutte le restrizioni legate alla pandemia hanno portato ad una migrazione, dai classici spazi fisici all’universo digital. Come sono cambiate le ricerche degli italiani in tempo di pandemia è spesso sintomatico dell’evoluzione che ha subito la realtà. Nelle keywords che spiccano sui motori di ricerca trionfano desiderio di libertà e ritorno alla normalità. Mentre l’Italia rinasce, gli italiani hanno cambiato le loro abitudini.
Il cambiamento delle abitudini degli italiani
Sul web spopolano le ricerche su siti di agenzie di viaggio (+40%), spiagge ed isole (+33%), barche (+18%), sport (+29%), parchi (+17%), crociere e charters (+4), viaggi aerei (+12%), hotel&accomodations (+18%). Il viaggio è la prima esperienza da compiere dopo le restrizioni, con un apparente ritorno alla normalità. Ma un solo viaggio non basta: ecco perché c’è una larga percentuale di italiani che ha opzionato anche un’avventura, prediligendo il brivido del contatto con la natura. Da qui boom di ricerche per parole chiavi come camper (+97%), ciclismo (+63%), biciclette ed accessori (+27%), trekking e camping (+59%), laghi e fiumi (+25%), motociclette (+26%), skate sports (+37%), piscine e spa (+23%), pallavolo (+20%).
Tutte attività insomma che permettono ad un viaggio di assumere più contorni, aggiungendo un plus di adrenalina ed emozione. Molta attenzione spicca dai motori di ricerca anche ad attività come running e walking, preponderanti in tempo di pandemia, tanto nel primo lockdown quanto nel secondo periodo, successivo, contrassegnato da restrizioni e vari blocchi alla mobilità. Blocchi che tutti sperano di non rivivere e che forse sono stati definitivamente scongiurati con l’introduzione del Green Pass. Nella lista degli interessi degli italiani trova spazio però anche altro: l’intrattenimento, per esempio.
Attenzione al gambling, nonostante l’accezione negativa
Il mondo del gambling continua a rimanere alto nelle tendenze ma sempre con un segno negativo, seppur in netta diminuzione. Anche nel settore così diminuiscono le perdite sulle keywords “gioco d’azzardo” e gambling, ma anche per Lotterie e Jackpot. Le scommesse sportive crescono ancora, sopratutto grazie al traino esercitato dall’operatore di gioco Goldbet, e l’interesse per il calcio registra un +40%. Meno gioie invece per altri settori, come quello automobilistico ed elettronico. Il primo va a picco in più voci: dai siti automotivi a quelli di vendite auto, fino ad assicurazioni, patenti e manutenzione. Quello elettronico invece registra trend altalenanti a seconda delle categorie.
Calano gli interessi per Computer ed elettronica (-13%), gambling, hardware e software. Alta invece l’attenzione alla sicurezza informatica (+7%). Sono numeri dell’Osservatorio trimestrale di SevenData-ShinyStat, che rivelano l’interesse in rete degli italiani nel trimestre febbraio-maggio. Situazione destinata ancora a cambiare, nella prossima stagione autunnale.