Viaggi
Passaporto, perché non è possibile richiederlo online in Italia?
Alcune questioni di sicurezza impediscono, ad oggi, di richiedere questo documento da remoto nel nostro Paese. Ecco come farlo
Ottenere un passaporto può sembrare un processo complicato, ma seguendo questi semplici passaggi, potrete completarlo rapidamente e senza problemi. Ecco come fare il passaporto online nel 2023: elencheremo i documenti necessari e spiegheremo perché in Italia, effettivamente, non è possibile richiedere un passaporto online, bensì è necessario prenotare un appuntamento in questura per farlo.
Quali documenti servono per fare la richiesta per questo documento
Prima di iniziare, è importante raccogliere tutti i documenti necessari per la richiesta del passaporto. Questi includono:
- Documento d’identità valido (carta d’identità o patente di guida)
- Codice fiscale
- 2 fotografie formato tessera recenti e identiche
- Ricevuta del pagamento del bollettino MAV (Modulo di Addebito su c/c Postale) per il costo del passaporto
Come fare il passaporto online: ecco perché in Italia non è possibile richiederlo
Al momento, in Italia non è possibile richiedere un passaporto online. Ciò è dovuto principalmente a questioni di sicurezza e alla necessità di verificare l’identità del richiedente in modo accurato. Inoltre, durante il processo di richiesta del passaporto, è necessario rilasciare le impronte digitali, che possono essere fatte solo di persona presso l’ufficio preposto.
Come fare il passaporto velocemente nel 2023: il modo più semplice
Anche se non è possibile richiedere un passaporto online, è comunque possibile velocizzare il processo seguendo questi passaggi:
- Raccogliere tutti i documenti necessari prima di recarsi all’ufficio preposto
- Verificare che le fotografie siano conformi alle specifiche richieste
- Effettuare il pagamento del bollettino MAV prima dell’appuntamento
Poiché, come detto, non è al momento lecito compiere la procedura da remoto, per fare il passaporto è indispensabile richiedere un appuntamento. Per procedere è innanzitutto necessario visitare il sito ufficiale della Polizia di Stato e seguire le indicazioni per prenotare un appuntamento.
Successivamente, è necessario selezionare la regione e la provincia di residenza, quindi scegliere l’ufficio presso il quale si desidera effettuare la richiesta del passaporto. L’utente deve dunque registrarsi al servizio fornendo un indirizzo email e una password. Dopo aver completato la registrazione, accedere al sistema con le credenziali fornite.
Occorre a questo punto seguire le istruzioni per prenotare un appuntamento, selezionando la data e l’ora disponibili più adatte alle proprie esigenze. Un consiglio è quello di stampare la conferma dell’appuntamento e portarla con sé all’ufficio preposto, insieme a tutti i documenti necessari.