Calcio
Come si pronuncia Piatek? Boniek sull’attaccante del Genoa: “Si dice Piòntek”
Sta conquistando tutti a suon di gol. Ma come si scandisce correttamente il suo nome? L’ex stella di Roma e Juve ci viene in aiuto
In tanti hanno voluto acquistarlo al fantacalcio, stupiti dalle sue meravigliose performance. Ma in pochi sanno scandirne correttamente il nome. Con i calciatori polacchi, d’altronde, risulta difficile. Come si pronuncia Piatek? La dizione corretta del nome dell’attaccante del Genoa è un mistero per parecchi.
Come si pronuncia Piatek, il nome del giocatore del Genoa?
A venire in aiuto ai telecronisti è niente di meno che Zbigniew Boniek, meglio conosciuto come “Zibì”, a proposito di difficoltà a scandire le parole polacche. Ecco, la pronuncia corretta del nome del calciatore rossoblù è “Piòntek“. Lo ha chiarito, appunto, l’ex campione di Roma e Juventus, in un simpatico video diretto a giornalisti e telecronisti, tra cui Ivan Zazzaroni e Alfredo Pedullà.
Un messaggio per giornalisti sportivi italiani ⚽️?? @zazzatweet @RobertoRenga @AlfredoPedulla pic.twitter.com/L9lUhy0n5k
— Zbigniew Boniek (@BoniekZibi) 12 agosto 2018
Queste le parole di Boniek: “Carissimi amici telecronisti, ho visto la partita di Coppa Italia Genoa-Lecce. Il mio connazionale ha segnato quattro reti. Un giocatore valido, che potrebbe ripetersi anche in campionato. E allora impariamo subito il suo nome: non si chiama ‘Piatek’, come dite voi, ma ‘Piontek’. Mi raccomando: ripetete: ‘Piòntek’. Talmente facile che mi piacerebbe che lo chiamaste in modo esatto. Grazie mille, e tanti gol al mio amico…Piòntek“.
Pronuncia Piatek: almeno gol e statistiche favoriscono l’attaccante acquistato dal Genoa
Se c’è una cosa che i tifosi italiani hanno imparato a pronunciare sin da bambini è la parola ‘goal’. E questo, Krzysztof Piątek, sembrerebbe saperlo fare benissimo. L’attaccante classe ’95 è alla sua prima esperienza in uno dei maggiori campionati europei, nonché alla prima volta fuori dai confini nazionali.
Piatek è cresciuto nel Lechia Dzierżoniów, militandovi dal 2011, per poi passare allo Zagłębie Lubin. Una graduale crescita lo porta a vestire la maglia del KS Cracovia, con il quale esplode nella scorsa stagione: 21 gol in 36 partite.
La chiamata del Genoa, che lo acquista durante questa sessione di mercato. Al momento in cui scriviamo, Piòntek ha segnato già 7 gol in 3 presenze complessive con la maglia del Grifone complessivamente tra campionato e Coppa Italia.
Un cammino che, come detto, ha portato numerosi addetti ai lavori, compagni e fantallenatori ad innamorarsi di lui. Continuerà su queste medie? Vedremo se lo scoglio dell’ambientamento, come probabile, è stato già del tutto superato. Intanto, sappiamo la dizione corretta del suo nome.
Per riprendere quanto detto da Boniek, qualora il ragazzino polacco continuasse così, beh, dovremo davvero tenere a mente come si pronuncia Piatek.