Attualità
Concorso “Intellectual Property Award 2023”: valorizzazione dei brevetti di ricerca per le università
Premiati i migliori brevetti di ricerca di università, enti di ricerca e istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, in sei ambiti tecnologici
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con NETVAL e Invitalia, ha organizzato l’edizione 2023 di “Intellectual Property Award”. Il concorso è rivolto alle università italiane, agli enti pubblici di ricerca nazionali e agli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico titolari di brevetti.
L’obiettivo del concorso è incentivare l’innovazione e valorizzare la creatività degli inventori. I brevetti premiati saranno quelli che presentano un alto valore tecnologico, industriale e commerciale.
Il concorso premia i migliori brevetti di ricerca di sei ambiti tecnologici differenti presenti sulla piattaforma Knowledge Share:
- Med tech
- Climatech
- Agritech
- The Energy of the Future
- The Future from the Space
- The Future of the City (mobilità, logistica, cyber security, telecomunicazioni).
Nell’ambito del concorso è prevista anche l’assegnazione del premio speciale “Imprenditoria femminile” in favore dei migliori brevetti, uno per ciascuno dei sei ambiti tecnologici, promosso da gruppi di ricerca composti da almeno il 50% di donne.
Per partecipare al concorso è necessario inviare la documentazione richiesta entro il 22 dicembre 2023. La documentazione comprende:
- Il brevetto depositato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM);
- Una relazione descrittiva del brevetto;
- Una relazione economica del brevetto.
La valutazione dei brevetti sarà effettuata da una commissione di esperti. La commissione valuterà i brevetti in base ai seguenti criteri:
- Valutazione tecnica: il valore tecnologico del brevetto;
- Valutazione industriale: il potenziale industriale del brevetto;
- Valutazione commerciale: il potenziale commerciale del brevetto.
Il concorso “Intellectual Property Award” è un’importante opportunità per le università, gli enti di ricerca e gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico di valorizzare i propri brevetti. I brevetti premiati avranno visibilità nazionale e internazionale e potranno essere sfruttati commercialmente. Le domande dovranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica [email protected], entro le 24 del 22 dicembre 2023.