Politica
Consiglio Ue, Draghi: “Accelerare la campagna vaccinale contro la variante Omicron”
I leader dei Paesi membri, inoltre, hanno ribadito che proseguire “la campagna di vaccinazione è cruciale e urgente contro la nuova variante” Omicron
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, è a Bruxelles per partecipare al Consiglio europeo e all’Eurosummit. Tra i temi approfonditi, la necessità di proseguire con la campagna vaccinale e le misure da adottare per far fronte a Omicron, la nuova variante del Covid-19. Come riportato dall’Ansa, molti leader hanno sollevato il tema di un coordinamente internazionale, della necessità di informare adeguatamente i partner sulle misure europee e di assumere “azioni proporzionate“.
Nell’ultimo Consiglio dei ministri è stato stabilito che chi fa ingresso in Italia ma non è vaccinato dovrà rispettare una quarantena di cinque giorni, mentre gli immunizzati dovranno esibire il tampone negativo. Una scelta rivendicata da Mario Draghi, che nel vertice Ue ha ricordato i nostri numeri elevati del tasso di vaccinazione e come la variante Omicron sia per ora meno diffusa nel nostro paese che in altri Stati membri.
“Occorre mantenere questo vantaggio a protezione del nostro Sistema sanitario nazionale“, ha detto Draghi. “Questa la ragione alla base della decisione di far fare i test a chi entra in Italia. Il coordinamento a livello Ue deve essere guidato dal principio di massima cautela“, ha rilevato.
I leader dei Paesi membri, inoltre, hanno ribadito che proseguire “la campagna di vaccinazione è cruciale e urgente contro la nuova variante” Omicron. La riunione si è concentrata sulla necessità di “accelerare con la terza dose“.