Cronaca
Covid, Conte: “Fissate le date della ripartenza di palestre, piscine, cinema e teatri”
Il presidente del Consiglio: “Nella fase 2 ci concentreremo sugli obiettivi che avremo davanti, al di là del chiacchiericcio tra partiti. Ho accolto esponenti dell’opposizione in spirito di collaborazione”
Conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il premier ha annunciato le date della ripartenza della oramai nota fase 2. Una serie di riaperture, quelle che nelle prossime settimane riporteranno gli italiani alla loro vita sociale.
Conte: “Nella fase 2 ci concentreremo sugli obiettivi che avremo davanti”
Come è noto, da lunedì 18 ripartirà la ristorazione, nonché i negozi: “Riaprono i negozi di vendita al dettaglio, i servizi legati alla cura della persona, ristoranti, bar, pizzerie, gelaterie, pub, a patto che le regioni accertino che la curva dell’epidemia è sotto controllo”.Le principali novità riguardano anche altre attività, che ripartiranno in seguito: “Dal 25 maggio riapriranno palestre e piscine, mentre dal 15 giugno riaprono cinema e teatri”. Riguardo l’app Immuni, invece, sembra che le intenzioni siano ben chiare: “Nei prossimi giorni partirà la sperimentazione dell’applicazione”.
Una fase 2 decisamente importante, nella quale occorrà tanta prudenza, e lo spirito di collaborazione di tutti: “Non sarà meno importante della fase 1 il dialogo con regioni ed enti locali, dovranno anche loro assumersi le responsabilità. Predisponiamo un piano nazionale di monitoraggio per tenere sotto controllo la curva epidemiologica. E al di là del chiacchiericcio dei partiti, dobbiamo concentrarci sugli obiettivi che abbiamo davanti. Ho accolto tanti esponenti dell’opposizione in spirito di collaborazione: ci sono stimoli a fare meglio”.