Cronaca
Conte: “Mascherine e distanza fino al vaccino. L’app non sarà obbligatoria”
Il primo ministro: “La nostra strategia prevede dispositivi di protezione individuale e distanziamento. Faremo in modo che chi non usa l’applicazione non sia oggetto di pregiudizi. Non meno di 50 miliardi saranno stanziati dal nuovo decreto”
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sta riferendo in questi minuti di fronte al Senato. Tema centrale dell’intervento del capo del Governo, che parlerà successivamente anche alla Camera, è il programma di riapertura, ma anche quale sarà il comportamento dei cittadini nella cosiddetta ‘fase 2’.
Conte: “Non meno di 50 miliardi saranno stanziati dal nuovo decreto”
Un passaggio da rimarcare è quello sull’utilizzo di dispositivi di protezione: “La nostra strategia prevede l’obbligo di mantenere e far rispettare distanziamento sociale, promuovere utilizzo diffuso di dispositivi di protezione individuale. Le mascherine verranno usate finché non ci saranno terapie e vaccino. Anche le misure del distanziamento sociale saranno discusse”.
Molto discusso negli ultimi giorni l’impiego di un’applicazione utile al tracking delle persone, al centro della strategia di mappatura dei contatti esistenti: “L’applicazione sarà offerta su base volontaria, non obbligatoria, faremo in modo che chi non vorrà scaricarla non subirà limitazioni o pregiudizi”.
Si parla anche delle misure economiche: “Per il nuovo decreto verranno stanziate risorse per non meno di 50 miliardi. Questa emergenza incide sulle fasce più fragili, rischia di creare nuove povertà. Sappiamo che gli interventi fatti finora non sono sufficienti”.