Cronaca
Coronavirus, De Luca: “Ho chiesto al Governo di chiudere tutti i locali alle 18”
La proposta del presidente: “Ho mandato questa mattina richiesta, perché il provvedimento sulla distanza di sicurezza non è gestibile. Ai ragazzi: siate responsabili, dobbiamo fermare il contagio”
Chiusura di tutti i locali alle ore 18. È l’ultima proposta del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca “per rallentare il contagio da coronavirus”. La massima carica regionale ha annunciato, nel corso di una diretta Facebook, di aver ufficialmente chiesto al Governo di emanare un provvedimento che chiuda tutti i locali come bar, ristoranti e pizzerie dopo le ore 18.
Queste le parole di De Luca: “Ho mandato questa mattina al Governo la richiesta per un provvedimento di chiusura dei locali alle ore 18 di sera. La ragione risiede nel fatto che il provvedimento che consentiva di tenere aperti i locali purché garantendo un metro di distanza non è gestibile. Sono cose che non hanno avuto riscontro nella realtà: sabato notte abbiamo visto centinaia di ragazzi uno sull’altro nei luoghi della movida, a Napoli, in tanti luoghi della regione, nei centri storici. In questo modo il contagio è destinato a dilatarsi”.
De Luca: “Ai ragazzi: siate responsabili, dobbiamo bloccare diffusione del contagio”
Un appello ai più giovani: “Il problema non è non avere sintomi. Lo voglio dire ai ragazzi: siate responsabili per i vostri genitori e nonni. Potete anche essere portatori sani, ma poi infettate i genitori e i nonni. Come si fa a non capirlo? C’è bisogno di una misura netta per bloccare la diffusione del contagio”.
È però tempo anche di note liete: “Devo darvi una notizia confortante: ho appreso la volontà di decine di locali, come ristoranti e bar, che hanno annunciato la propria disponibilità a chiudere autonomamente, perché hanno compreso che c’è un problema di salute e di tutela della salute dei ragazzi. È un gesto bellissimo, di grande sensibilità, che voglio sottolineare, e verso cui voglio esprimere tutto l’apprezzamento”.