Attualità
Coronavirus, impariamo una lezione: non diamo più nulla per scontato
Da questa emergenza, che ha rotto la normalità delle nostre esistenze, dovremo uscire consapevoli di attribuire maggiore importanza a ciò che ci sembra ovvio
E così di colpo, crolla la normalità di ognuna delle nostre vite.
Quanto essa sia effimera, lo si può capire solo ora. Viviamo in un’epoca strana, dove diamo tutto per scontato, dai beni materiali alle relazioni sociali, come se ciò fosse un diritto acquisito con la nascita. Siamo costretti a rimodulare le nostre giornate, il nostro pensiero, e questo non può far altro che far vacillare anche il più forte. Si vive per la prima volta con una libertà limitata, impensabile per un popolo libero come il nostro.
Lo si voglia ammettere o meno, le crisi hanno sempre un risvolto positivo. Quando tutto sarà finito, quando questo sarà solo un lontano ricordo, ci ritroveremo cambiati soprattutto su di una cosa: non si dovrà dare più nulla per scontato.
Quanti di noi, voi, hanno sempre dato per scontato amicizie, relazioni sentimentali? Ed adesso come un fulmine a ciel sereno, ci si rende conto di quanto siano importanti e di quanta poca importanza sia stata data ad essa fino ad oggi. Quella serata tra amici, quel momento di intimità con il/la propria partner, capisci solo ora di non aver goduto a pieno l’attimo.
Quanti di noi, voi, hanno sempre dato per scontato quella passeggiata tra il verde di un parco o di un bosco, in città? Ed improvvisamente ci si rende conto di non aver assaporato davvero la bellezza di quei paesaggi, di non essere riusciti ad imprimere bene gli odori nella propria memoria, di avere nella testa solo immagini sfocate di giorni vissuti con la mente altrove.
Perché sempre troppo distratti, convinti che tutto e tutti siano sempre lì, ad aspettarci, immobili. Facciate si che questo periodo storico rappresenti una svolta. Abbiate più cura, attenzione e premura di voi e di chi e cosa vi sta intorno. Non è mai troppo tardi, e questo è davvero il momento per capirlo.