Cronaca
Covid-19, Conte presenta il nuovo DPCM: tutte le novità e le misure per Natale
Il presidente del Consiglio: “Divieto di spostamento tra regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio. Contiamo che entro due settimane tutte le regioni diventino gialle”
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha presentato questa sera il nuovo DPCM contenente le misure per il periodo che riguarda le festività natalizie. Il capo del Governo, nel corso della conferenza stampa, ha illustrato tutte le novità contenute nel provvedimento.
Nuovo DPCM Natale, le misure riguardo spostamenti tra regioni e mobilità dei cittadini
Conte annuncia innanzitutto novità per quanto riguarda l’indice di contagio: “Abbiamo riportato l’Rt a 0,91, c’è un calo di accessi ai pronto soccorsi, continuando così nel giro di due settimane, vicino alle feste, tutte le regioni saranno gialle. Siamo costretti a introdurre misure che prevedono ulteriori restrizioni dal 21 dicembre al 6 gennaio. La strada per la fine della pandemia è ancora lunga, dobbiamo scongiurare il rischio di una terza ondata che potrebbe arrivare già in gennaio, potrebbe essere non meno violenta della prima e della seconda ondata”, questo l’incipit del presidente del Consiglio.
Le misure per quanto riguarda gli spostamenti di cittadini: “Divieto di spostamento tra regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio. Il 25 dicembre, il 26 dicembre e il 1° gennaio, vietati anche gli spostamenti tra comuni. Resta il divieto di spostarsi dalle ore 22 alle ore 5; per la notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, divieto di spostamento dalle ore 22 alle ore 7″. Ci si potrà ovviamente spostare per motivi di salute o necessità.
Conte annuncia inoltre che viene disposta “la quarantena obbligatoria per chi va all’estero dal 21 dicembre al 6 gennaio. I turisti stranieri saranno sottoposti alla stessa misura”. Capitolo impianti sciistici: chiusura dal 4 dicembre al 6 gennaio. Dal 21 al 6 sospese anche le crociere. La sera del 31 no a veglioni e cene, ma solo servizio in camera dalle 18.