Salute
Covid, allo Spallanzani vaccinati i primi bimbi tra i 6 e i 9 anni
Circa mille i piccoli che hanno ricevuto la vaccinazione. Locatelli: “Uno strumento importante per proteggere i bambini dal rischio di malattia grave”
Sono stati vaccinati allo Spallanzani, quest’oggi, i primi bimbi tra i 6 e i 9 anni. In cinque hanno avuto la loro prima dose di siero anti-Covid, ma sono circa mille i piccoli che hanno ricevuto la vaccinazione. Lo riporta una nota Ansa.
Le parole dell’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato: “Sono bambini tra i 6 e 9 anni e sono i primi vaccinati in Italia. La somministrazione è avvenuta alle 15. Saranno un migliaio i bambini vaccinati oggi; erano previsti 900 reclutati dai pediatri, ma tanti stanno arrivando di spontanea volontà. Il primo vaccinato è un bimbo qui allo Spallanzani e sta bene”. Si respira allo Spallanzani un’atmosfera di festa per queste prime somministrazioni. Al centro vaccinale campeggia anche un cartello: “Centro vaccinazione pediatrica Anti-Covid, e adesso sì che possiamo giocare liberamente”.
“Uno strumento importante per proteggere i bambini dal rischio di malattia grave”, ha affermato Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità. “Vi sono evidenze che mostrano come una percentuale di circa il 7% dei bambini può sviluppare sintomi prolungati del Long Covid. Questi numeri esprimono perché dobbiamo salutare con gioia il fatto che le famiglie italiane possono usufruire dell’opportunità di vaccinare i bambini”.