Cronaca
Covid, Draghi: “La pandemia non è finita. Serve attenzione”
Il Presidente del Consiglio è intervenuto a margine della conferenza stampa post consiglio europeo a Bruxelles, rimarcando quanto sia fondamentale mantenere la guardia alta per contrastare definitivamente il Covid-19
La situazione relativa all’emergenza da Covid in Europa e in Italia è in costante miglioramento. Nonostante tutto, Mario Draghi, intervenuto nel post consiglio europeo ha voluto sottolineare quanto sia importante continuare a tenere la guardia alta, per non rischiare di commettere gli errori dello scorso anno.
Covid, le parole di Mario Draghi oggi 25 giugno 2021
La variante Delta (o Indiana) preoccupa, e quanto sta accadendo in Gran Bretagna è un monito che deve servire ad accelerare ancora di più con le vaccinazioni complete:
“La pandemia non è finita, non se siamo ancora fuori, va ancora affrontata con determinazione, attenzione e vigilanza. La variante Delta sta creando incertezza anche sulla ripresa economica. A settembre non vogliamo trovarci nella stessa situazione dello scorso anno. In un anno avremo pure imparato qualcosa. In Italia serve continuare con determinazione la campagna vaccinale, continuare e aumentare i tamponi, aumentare il sequenziamento“.
Gli argomenti centrale quest’oggi sono stati il Pnrr e le politiche fiscali: “Il Pnrr, più le politiche fiscali nazionali faranno aumentare la crescita e la porterà a un tasso più alto di prima della pandemia. L’argomento per mantenere una politica fiscale espansiva focalizzata sempre più sugli investimenti è che bisogna mirare alla crescita, a tassi più alti di quelli pre-pandemia“.