Attualità
Covid, il ministro Speranza: “Green pass sia valido oltre confini Ue”
Il ministro della Salute ai microfoni di Sky Tg 24 ha detto che il nostro Paese è tra i primi ad aver dato l’ok al certificato e che ha già implementato l’infrastruttura digitale
In Italia prosegue senza sosta la campagna vaccinale e le limitazioni sono sempre meno stringenti. Il primo giugno è stato attivato ufficialmente il gateway della piattaforma web UE per il green pass europeo (Eu Digital Covid-19 Certificate) che da luglio consentirà di circolare nell’Unione Europea certificando in tempo reale l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dal Coronavirus o un tampone negativo, evitando particolari restrizioni Covid come la quarantena all’arrivo.
Un metodo fondamentale per permettere ai cittadini europei di viaggiare in sicurezza. Ai microfoni di Sky Tg 24 è intervenuto il ministro della Salute Roberto Speranza che ha confermato che nel nostro Paese è tutto pronto affinché il passaporto vaccinale possa entrare in funzione.
Green Pass, Speranza: “Chiediamo che possa avere un funzione anche oltre i confini Ue”
“Crediamo in questo strumento, chiediamo che questo strumento possa avere una sua funzione anche oltre i confini europei e siamo convinti che vada nella direzione giusta“, ha sottolineato Speranza.
Riguardo alla situazione generale del Covid in Italia e alla ripartenza, il ministro ha chiarito “che bisogna sempre distinguere l’aperto dal chiuso, perché è chiaro che al chiuso ci sono molti più rischi che all’aperto”. Punto fondamentale resta quello di “continuare il percorso di gradualità”. “Le cose vanno meglio – ha detto Speranza – questo è grazie alla campagna di vaccinazione ed è grazie alle misure che abbiamo avuto in questi mesi. Dobbiamo continuare con questo percorso di gradualità, che ci sta dando risultati positivi e allora è giusto, continuare nel percorso di aperture, ma dobbiamo farlo passo, dopo passo. Perché un passo troppo lungo ci potrebbe far pagare un prezzo“.