Cronaca
Covid, l’Italia torna gialla: in un mese quasi dimezzati casi e ricoveri
Tasso di positività nazionale al 2,8%. Mercoledì il Consiglio dei Ministri per valutare le nuove restrizioni
Tutta l’Italia dovrebbe tornare gialla alla prossima valutazione del Governo e del Cts. Come riporta Ansa, al momento tutte le regioni sono nei parametri per entrare nella fascia di rischio moderato. Nel prossimo Consiglio dei Ministri verranno varate le nuove restrizioni alle quali saranno sottoposti i cittadini italiani.
Intanto, nelle ultime 24 ore sono 8085 i nuovi positivi, secondo i dati trasmessi dal Ministero della Salute. Sono invece 201 le vittime in un giorno, in calo rispetto alle 262 del giorno prima. Per quanto riguarda i dati delle terapie intensive, sono 1893 i pazienti ricoverati in Italia, 99 in meno rispetto al giorno prima nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 81.
Il quadro lascia emergere, finalmente, un po’ di speranza: nell’ultimo mese, infatti, come riporta ancora Ansa, si sono quasi dimezzati i ricoveri per Covid in Italia e si è allentata ulteriormente la pressione sugli ospedali: in 35 giorni i ricoveri con sintomi nei reparti Covid si sono ridotti del 49,1% e del 45,1% quelli nelle terapie intensive.