Cronaca
Covid, Speranza: “Quarantena e tampone per chi arriva dalla Gran Bretagna”
A spingere il governo a firmare questa nuova ordinanza è l’impennata di casi legati alla variante Delta (o Indiana) del Coronavirus nel Regno Unito. Negli ultimi giorni si è raggiunto il picco di oltre 11mila casi giornalieri, livelli toccati solo agli inizi di febbraio, prima del crollo dei positivi
Si aggiornano le restrizioni anti-Covid per chi arriva dai paesi extra-europei. Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha appena firmato un provvedimento che obbliga a quarantena e tampone per chi arriva dalla Gran Bretagna. Si va verso un isolamento di 5 giorni per le persone che entrano in Italia dopo essere stati in Inghilterra, oltre il test per individuare la possibile infezione da Sars-Cov-2.
“Ho firmato una nuova ordinanza che introduce una quarantena di 5 giorni con obbligo di tampone per chi proviene dalla Gran Bretagna” scrive sul proprio profilo Facebook il ministro. Inoltre “prolungate le misure di divieto di ingresso da India, Bangladesh e Sri Lanka“.
Covid, quarantena di 5 giorni e tampone per chi viene dall’Inghilterra: i motivi
A spingere il governo a firmare questa nuova ordinanza è l’impennata di casi legati alla variante Delta (o Indiana) del Coronavirus nel Regno Unito. Negli ultimi giorni si è raggiunto il picco di oltre 11mila casi giornalieri, livelli toccati solo agli inizi di febbraio, prima del crollo dei positivi.
In ogni caso la situazione non sembra destare più preoccupazione del dovuto dato che i numeri legati ai ricoveri in terapia intensiva e alle morti sono restati pressoché invariati.