Video
Crisi di governo, Mattarella: “Martedì nuove consultazioni”. Il video
Così il Presidente della Repubblica: “Ho il dovere di non precludere l’espressione di volontà maggioritaria del Parlamento, ma anche di prendere decisioni sollecite”. Il filmato
“Martedì ci saranno nuove consultazioni per capire se in Parlamento vi è una maggioranza. Sono possibili solo governi che ottengono la fiducia del Parlamento con accordi dei gruppi su un programma per governare il Paese. In mancanza di queste condizioni la strada è quella delle elezioni“. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo intervento di oggi relativo alla seconda giornata di consultazioni per stabilire una soluzione alla crisi di governo.
Crisi di governo, Mattarella: “Il Paese richiede decisione sollecita”
La carica più importante dello Stato ha fatto il punto della situazione: “Mi è stato comunicato da parte di alcuni partiti politici che sono state avviate iniziative per un’intesa in parlamento per un nuovo governo. Io ho il dovere ineludibile di non precludere l’espressione di volontà maggioritaria del Parlamento, e quello di richiedere decisioni sollecite, nell’interesse del Paese“.
Di qui, l’annuncio: “ Le prossime consultazioni sono fissate per martedì. Saranno sentite tutte le forze politiche nelle consultazioni, che dureranno due giorni“.