Cronaca
Montoro, denunciato 60enne: deteneva armi fuorilegge
L’uomo deteneva tre fucili, una pistola e 300 munizioni in maniera illegale. Per lui è scattato il sequestro. Cosa dice la legge in merito?
Un 60enne di Montoro è stato denunciato dai carabinieri della Compagnia di Baiano per possesso di armi fuorilegge. Questa mattina, infatti, l’uomo è stato ritenuto colpevole di non rispettare quanto dispone la legge in merito.
Cronaca Montoro: sequestrate armi e munizioni a 60enne
Secondo quanto riporta “Il Mattino”, i militari della stazione di Montoro hanno effettuato un controllo ispettivo, probabilmente allarmati da notizie che giungevano riguardo l’uomo. I ritrovamenti hanno permesso ai carabinieri di constatare la detenzione illegale di tre fucili, di una pistola e di 300 munizioni. Queste ultime, così come le armi possedute, non erano detenute con apposita autorizzazione.
Il 60enne è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino. I militari hanno proceduto inoltre con il sequestro delle armi e delle munizioni.
Cronaca Montoro, detenzione illegale di armi: cosa dice la legge
Come viene disciplinata la materia della detenzione illegale di armi? Nel nostro Paese si tratta di una concessione riservata ai cittadini, rilasciata dalle autorità competenti. La disciplina e i requisiti sono indicati nel testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e dal relativo regolamento di attuazione. Per avere il permesso occorre essere maggiorenni e non avere precedenti penali. Chi è già in possesso della licenza di porto d’armi non ha bisogno di tale autorizzazione.