Cinema
È morta Daria Nicolodi: l’attrice si spegne all’età di 70 anni
Nel cast di Profondo Rosso e Suspiria di Dario Argento, era la moglie del regista, e madre di Asia Argento
Lutto nel mondo del cinema. Quest’oggi è morta Daria Nicolodi. L’attrice e sceneggiatrice si è spenta a 70 anni. Nicolodi era la ex moglie di Dario Argento, celebre regista del cinema horror, e madre di Asia Argento. Ripercorriamo la sua vita attraverso la sua biografia, e alcune info sulla sua vita privata.
Daria Nicolodi biografia, chi era l’attrice di Profondo Rosso e Suspiria: i film più famosi
Daria Nicolodi nasce a Firenze il 19 giugno 1950, in una famiglia di grande cultura: il padre era avvocato, aveva partecipato alla Resistenza, ed era figlio di Aurelio Nicolodi, il fondatore dell’Unione Italiana Ciechi; la madre, invece, era la figlia del compositore Alfredo Casella.
Trasferitasi a Roma negli anni ’60, nel 1970 partecipò – prima apparizione televisiva – al programma “Babau”, che a causa dei contenuti all’epoca ritenuti oltraggiosi venne “archiviato” dalla RAI e trasmesso solo sei anni dopo. Successivamente a questa trasmissione ebbe alcune significative esperienze cinematografiche, tra cui “Salomè” di Carmelo Bene.
La svolta professionale arrivò nel periodo in cui Nicolodi intrecciò una relazione sentimentale e professionale con il regista Dario Argento. I due si conobbero nel 1974, quando l’attrice era impegnata nel casting del celebre film di Argento “Profondo Rosso”; in seguito, sarà impegnata nell’altrettanto celebre film “Suspiria”. La Nicolodi partecipò, come attrice o sceneggiatrice, a tutti i film diretti dal regista romano dal 1975 al 1987: eccoli tutti.
- Profondo rosso, regia di Dario Argento (1975)
- Suspiria, regia di Dario Argento (1977)
- Inferno, regia di Dario Argento (1980)
- Tenebre, regia di Dario Argento (1982)
- Phenomena, regia di Dario Argento (1985)
- Opera, regia di Dario Argento (1987)
Successivamente, la Nicolodi partecipò a diverse altre pellicole, che la vedranno sulle scene, seppur a periodi alterni, fino al 2007 per quanto riguarda il cinema, e fino al 2009 per la televisione. Si è spenta a 70 anni a Roma, il 26 novembre 2020.
Daria Nicolodi marito e figli, la vita privata dell’attrice e sceneggiatrice
Nei primi anni settanta Daria Nicolodi ebbe una relazione con lo scultore Mario Ceroli, da cui nacque il 9 giugno 1972 la sua figlia primogenita, Anna, deceduta in un incidente stradale il 29 settembre 1994
La vita privata di Daria Nicolodi, come intuibile, è stata intrecciata per diversi anni a quella di Dario Argento, il celebre regista del genere horror e thriller. Il 19 giugno 1985, insieme all’allora compagno, venne arrestata per il possesso di 23 grammi di hashish. La Nicolodi e Argento trascorreranno due notti nel carcere di Regina Coeli. Verranno poi assolti in quanto si trattava di consumo personale e non di spaccio.
L’unica figlia nata dalla relazione di Dario Argento e Daria Nicolodi è Asia Argento, che ha seguito le orme dei genitori, affermandosi come attrice. Asia dirigerà anche “Scarlet Diva”, film del 2000, che nel cast annoverava proprio la madre Daria. La seconda parte della carriera della Nicolodi è legata proprio alla figlia, con cui intreccerà alcune collaborazioni.
Argento e l’attrice non erano più insieme da tempo ormai, ma il regista aveva conservato con la sua ex moglie un rapporto sereno. Questo, invece, il ricordo di Asia.
Visualizza questo post su Instagram