Cultura
Data Palindroma: significato ed etimologia
Tutti si stanno chiedendo, nella giornata odierna, il perché 22-02-2022 sia una data così chiacchierata. Che venga letta da sinistra a destra o viceversa, il risultato non cambia
Perché oggi è una data palindroma? Tutti ci stiamo chiedendo nella giornata odierna, il perché 22-02-2022 sia una data così chiacchierata. Viene definita palindroma poiché sia che venga letta da sinistra a destra e viceversa il risultato resta lo stesso. Vediamo nel dettaglio tutte le curiosità.
Data Palindroma oggi 22 febbraio 2022, significato ed etimologia. Quando la prossima?
Secondo la stimata enciclopedia Treccani, “Palindromo in enigmistica, è un gioco (detto anche bifronte) consistente in una parola che, letta in senso inverso, sia da sinistra sia da destra, rimane identica (per es. oro) oppure ha una doppia lettura dando, se letta a rovescio, una parola di diverso significato (per es., organo – onagro)”.
Si avrà un’altra data del genere per altre 21 volte fino al 2092, nei successivi cento anni si verificherà 30 volte (l’ultima sarà quella 29.12.2192); dopo bisognerà attendere il 10 marzo del terzo millennio (10.03.3001).
Hugo Brandt Cortius, un letterato-matematico olandese, ha raccolto nel suo Symmys, “oltre 2 mila esempi di versi palindromi in tante lingue diverse: dall’italiano al greco, dal latino al tedesco, dall’inglese al francese, dallo spagnolo al russo e, naturalmente, all’olandese”. Più recentemente, Francesco Adami, un italiano trasferitosi da tempo a Kromĕřǐž, nei pressi di Praga, ha pubblicato il volume In forma di palindromo (2021) contenente migliaia di frasi in lingua italiana che possono essere lette egualmente da sinistra a destra e viceversa; e, naturalmente, la stampa non poteva che essere affidata alla specchiata casa editrice “sorelle nell’eros”.