Cronaca
De Luca contro il Governo: “Non ho sottoscritto l’intesa!” E spunta un fotomontaggio
Il presidente della Regione Campania tuona: “Non è possibile scaricare le decisioni sulle Regioni sulla sicurezza generale”. In Rete circola una falsa copertina de “Le Parisien”, che titola “Il nuovo Re d’Italia”
Vincenzo De Luca non ci sta. Il presidente della Regione Campania è intervenuto nel corso di questo pomeriggio a “Mezz’ora in più”, programma condotto da Lucia Annunziata, esprimendo il proprio disaccordo per quanto riguarda alcuni provvedimenti del Governo.
De Luca: “Non è possibile scaricare le decisioni sulle Regioni sulla sicurezza generale”
Nello specifico, De Luca ammette di non aver firmato l’intesa tra Stato e Regioni: “Voglio correggere un’informazione che è girata in queste ore sugli organi d’informazione sull’accordo raggiunto tra Regioni e Stato: la Campania non è d’accordo, non ha firmato nessun accordo”.
Uno scontro, questo, che nasce in materia di misure di sicurezza generale: “Ritengo che su alcune norme debba pronunciarsi il ministero della Salute. Poi è chiaro che è necessaria una flessibilità regionale, ma sulle norme fondamentali non è possibile che il ministero della Salute e il governo scarichino opportunisticamente le decisioni sulle Regioni. Questo non è accettabile”.
Intanto spunta in Rete un fotomontaggio di una presunta copertina del quotidiano francese “Le Parisien” raffigurante il presidente della Regione Campania, con un eloquente titolo: “Il nuovo Re d’Italia”. Una prima pagina, peraltro, smentita dallo stesso De Luca.