Cronaca
De Luca: “Due ordinanze in arrivo: chiusura di 550 comuni, stop a cantieri”
Così il presidente della Regione Campania: “Entro il 29 marzo in Campania avremo 1500 contagi, entro inizio aprile avremo 3000 persone positive. Se continua così, conteremo i morti. Non mi piacciono le mezze misure: militarizziamo l’Italia”
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha rilasciato alcune dichiarazioni molto decise in una diretta Facebook che ha tenuto nel pomeriggio di oggi. In essa, il punto sulla situazione, e i provvedimenti che sono previsti per far fronte all’emergenza coronavirus.
L’intervento di De Luca si apre con alcune previsioni davvero terrificanti: “Entro il 29 marzo in Campania avremo 1500 contagi, entro inizio aprile avremo 3000 persone positive e 140 persone in condizione da richiedere un ricovero in terapia intensiva. Sono le previsioni dei nostri tecnici. Se continua questo andazzo, conteremo i morti”.
Coronavirus, De Luca: “Non mi piacciono le mezze misure. Militarizziamo l’Italia”
Questi numeri possono essere evitati, riferisce De Luca, con il rigido rispetto delle regole: “Possiamo governare la situazione se si rispettano alcune condizioni, non se abbiamo comportamenti irresponsabili. Tra questi comportamenti, il ritorno dei cittadini dal nord, ma anche l’inciviltà, irresponsabilità e bestialità di componenti rilevanti della nostra società. Più facciamo così, e più questo andazzo andrà per mesi: rischiamo di fare sacrifici per diverso tempo, trascinandoci un calvario. La penso diversamente dal governo nazionale: le mezze misure non risolvono il problema e finiscono per aggravare la condizione di vita dei nostri cittadini”.
Due le ordinanze in via di definizione: “La prima prevede la chiusura di tutti i cantieri, salvo quelli legati alle attività pubbliche e a quelle sanitarie. L’altra impone l’interruzione delle attività di 550 comuni, tranne per i servizi essenziali. È il momento di chiudere tutto e di militarizzare l’Italia. Se l’obiettivo è evitare il contagio per evitare di contare a migliaia i nostri morti, tutto dev’essere funzionalizzato all’obiettivo”.
Guarda il video dell’intervento di Vincenzo De Luca, e il suo annuncio: