Cronaca
De Luca: “Se riapre Lombardia, chiudo confini Campania. Cibo a domicilio? Ragioniamo”
Il presidente regionale: “Se una regione d’Italia con situazione epidemiologica non tranquillizzante accelera in maniera non responsabile, rovina il Paese. Abbiamo salvato la Campania prendendo decisioni prima del Governo”
Consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio quella che anche oggi ha tenuto sulla sua pagina Vincenzo De Luca. Il presidente della Regione Campania ha fatto il punto sulla situazione nel territorio. Come di consueto, ormai, non sono mancate dichiarazioni piuttosto forti, stavolta nei confronti della Regione Lombardia.
Tema centrale, il possibile ordine da parte di Fontana di iniziare la riapertura. Un’eventualità alla quale De Luca si dice piuttosto contrariato: “In Lombardia, ancora ieri, abbiamo registrato circa mille nuovi contagi. Se una regione d’Italia con situazione epidemiologica assolutamente non tranquillizzante accelera in maniera non responsabile e non coerente con i dati del contagio, rischia di rovinare l’Italia intera. Se avessimo una corsa in avanti da parte di queste regioni, la Campania chiuderà i suoi confini”.
De Luca: “Abbiamo salvato la Campania prendendo decisioni prima del Governo”
Una situazione, quella della Campania, che appare dunque decisamente più rosea: “Abbiamo salvato la Campania, l’abbiamo salvata avendo assunto decisioni in qualche caso due settimane prima del Governo nazionale. Lo dico con grande convinzione”.
In mattinata, inoltre, si era diffusa la voce secondo cui da lunedì 20 potessero essere consentite le consegne di cibo a domicilio. Nessun provvedimento, per ora, ma sembra che la proposta sia in discussione: “Anticipare l’attività di consegna di cibo a domicilio? Stiamo ragionando in queste ore, ma prenderemo decisioni sulla base della situazione dell’epidemia, non sulla base di pressioni”.