Cronaca
Superbonus110, il ministro Cingolani firma il decreto che fissa i tetti massimi
La nuova misura salva speculazione aumenta almeno del 20% i massimali, che aggiornano quelli già vigenti per l’Ecobonus
Quest’oggi il ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani ha firmato il Decreto che fissa i tetti massimi per gli interventi del Superbonus 110%. Il provvedimento contro i tentativi di truffa e di speculazione, al fine di mettere un freno ai rialzi sospetti dei mesi scorsi in quanto ai prezzi sui materiali e sui lavori edili. Ecco cosa dice il decreto Cingolani sul Superbonus 110.
Cingolani firma il decreto per il blocco dei prezzi: le novità sui massimali
Arriva il nuovo decreto Cingolani per stabilire il tetto massimo per il Superbonus 110%. La norma salva speculazione aumenta almeno del 20% i massimali, che aggiornano quelli già vigenti per l’Ecobonus. Il provvedimento tiene in considerazione, ovviamente, il maggior costo delle materie prime e dell’inflazione.
Le parole del ministro Cingolani a RaiNews a riguardo: “Con questo Decreto si completa l’operazione che sta portando avanti il Governo ponendo un freno all’eccessiva lievitazione dei costi riscontrata in tempi recenti e riportando il Superbonus a un esercizio ragionevole che tuteli lo Stato e i cittadini venendo incontro anche alle esigenze del settore e dell’efficientamento energetico”.
Decreto Cingolani Superbonus 110, le novità sul tetto massimo
Ma cosa dice il decreto sul tetto massimo per il Superbonus 110%? La norma prevede che i massimali stabiliti non siano omnicomprensivi in modo da tener conto dell’eterogeneità dei possibili interventi; dunque, dal computo vengono esclusi IVA, gli oneri professionali e i costi di posa in opera.
E cosa succede, invece, per tutti i costi non previsti nel Decreto Cingolani sul Superbonus 110? A tal proposito il riferimento sarà quello dei prezziari regionali, delle Province autonome o ai listini delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura competenti. Al fine di evitare speculazioni, si apprende, ogni operazione verrà tracciata dall’inizio alla fine.