Politica
Quirinale, lo spoglio delle votazioni per eleggere il presidente della Repubblica
In una giornata che ha visto il dialogo tra le parti politiche si va verso la scheda bianca
Tutto pronto per lo spoglio delle votazioni per eleggere il presidente della Repubblica. La prima chiama è andata: i grandi elettori sono stati chiamati alle urne per decidere chi sarà il prossimo Capo dello Stato. Ora, è il momento di scoprire a chi sono andati i voti. Ecco dove vedere la diretta dello spoglio per il presidente della Repubblica.
Una giornata di incontri con Draghi e tra i leader dei partiti
È stata una giornata, quella di oggi, dedicata al fitto dialogo tra le parti politiche, per trovare il nome del successore di Sergio Mattarella alla poltrona di Presidente della Repubblica. Nell’Aula di Montecitorio la prima votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati regionali per eleggere il Capo dello Stato, tuttavia, potrebbe dare un esito che costringerebbe a votare ancora: la scheda bianca, ipotesi che si è fatta più probabile con il passare delle ore.
Oggi il quorum dei 2/3 per far scattare l’elezione del presidente della Repubblica è di 672 voti, ovvero i 2/3 dei componenti del Parlamento in seduta integrato dai delegati delle regioni. Un numero, questo, che ha tenuto conto anche della morte di Vincenzo Fasano, deputato di Forza Italia.
Dove vedere la diretta dello spoglio per il presidente della Repubblica
La diretta dello spoglio delle votazioni per l’elezione del presidente della Repubblica è disponibile sul portale ufficiale della Camera dei Deputati. Sarà possibile seguire tutta la seduta con il solo ausilio di una connessione Internet sufficientemente potente. Non c’è bisogno per gli utenti di registrarsi al portale per guardare il video YouTube.