Calcio
Diritti tv Serie A 2018-2019, ecco quanto ha guadagnato il Parma
Chiusi i battenti del campionato è arrivato il momento di tirare le somme, anche economiche. Dalla spartizione dei soldi stanziati dalle emittenti televisive e dalla Lega i crociati incasseranno ben 44 milioni di euro
Si è appena conclusa la Serie A 2018-19, con il Parma che è riuscito a raggiungere pienamente la salvezza. Confermata la presenza nel prossimo campionato, è arrivato il momento della spartizione dei diritti tv, assegnati in base alla posizione in classifica e ad altri parametri.
Diritti tv Serie A 2018-2019: tutti i dettagli
Una volta che i piazzamenti finali sono stati consolidati, è stato possibile quantificare il l’ammontare dei bonus relativi ai diritti tv per ogni club. Il Parma Calcio, grazie al quattordicesimo posto ottenuto nel campionato appena concluso, si è garantito 5,8 milioni di euro.
Questi aggiunti ad altri premi stabiliti dalla Lega Calcio, ovvero 6,1 milioni per il “bacino tifosi“, 1,6 per la storia del club, 1,6 in base ai 5 anni precedenti fanno sì che i crociati incasseranno ben 44 milioni di euro. Una notizia più che positiva in vista della prossima stagione, che permette alla dirigenza parmense di poter pianificare al meglio la prossima sessione di calciomercato.
L’obiettivo è quello di rinforzare una rosa dal potenziale già molto grande, visto soprattutto nella prima parte di stagione. Dopo un periodo di vacanza per tutti, la società e l’allenatore si siederanno e discuteranno delle migliori strategie da adottare, il tutto sicuramente prima dell’inizio del ritiro pre-campionato.
Magari questi somma molto cospicua permetterà di alzare l’asticella oltre la sola salvezza, staremo a vedere.