Spettacolo
Televisione, Fabio Fazio dice addio alla Rai: è l’ultima puntata di Che tempo che fa
Il conduttore ligure saluta la tv di Stato dopo 40 anni di servizio. Per lui si aprono le porte di Warner Bros Discovery
Fabio Fazio lascia la Rai. Dopo 40 anni di servizio, il conduttore è pronto a cambiare rete televisiva. Questa mossa segna la fine di un periodo lunghissimo, durante il quale ha condotto per vent’anni (dal 2003 al 2023) la popolare trasmissione domenicale “Che tempo che fa” su Rai 3. Ma dove va Fabio Fazio?
La lunga carriera e il successo di Che tempo che fa
Questo cambio di direzione segue le dimissioni di Carlo Fuortes, ex amministratore delegato della Rai, che ha lasciato il suo incarico in seguito all’approvazione del cosiddetto decreto Fuortes. Il decreto, approvato dal Consiglio dei ministri, stabilisce un limite di età di 70 anni per gli amministratori di enti pubblici e società. In seguito all’approvazione di questo decreto, la posizione di sovrintendente del teatro San Carlo di Napoli è stata assunta dall’ex amministratore Rai, Stephane Lissner.
Nel corso della sua carriera, Fazio ha avuto l’opportunità di intervistare una serie di ospiti di rilevanza internazionale, tra cui l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, l’attrice Uma Thurman, la cantante Madonna e numerose personalità della cultura italiana, come Mike Bongiorno, Roberto Saviano e Romano Prodi.
Nel suo discorso di addio, Fazio ha espresso la sua gratitudine nei confronti della Rai, affermando: “Non posso che avere gratitudine verso la Rai e non potrei dire nulla contro questa azienda, perché è come se la dicessi a me stesso. Dei suoi 70 anni di vita, 40 la Rai li ha passati con me e io con lei. Grazie a tutti, ci ritroveremo, altrove ma ci ritroveremo”.
Dove va Fabio Fazio che lascia la Rai: Warner Bros lo attende
Ma dove va Fabio Fazio dopo aver lasciato la Rai? Warner Bros Discovery ha dichiarato che Fazio sarà protagonista sul canale Nove per un contratto quadriennale, e che il suo debutto è previsto per l’autunno prossimo.
Non solo Fazio, ma anche un altro volto storico di “Che tempo che fa“, Luciana Littizzetto, lascia la Rai. Littizzetto, che ha lavorato a stretto contatto con Fazio durante la trasmissione, è stata confermata come parte del nuovo progetto con Warner Bros Discovery. La loro ultima puntata con Rai andrà in onda il 28 maggio 2023.