Spettacolo
Sanremo 2022, come seguire la finale del Festival dall’estero
Ecco come collegarsi da fuori Italia per guardare la serata finale del Festival della Canzone Italiana
Il grande evento è arrivato: siamo pronti per la finale di Sanremo 2022. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica, desiderosi di conoscere il vincitore della 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana, ma anche per tutti gli italiani, legati a questa manifestazione, anche se guardano lo spettacolo dell’Ariston da fuori Italia. Dove vedere la finale di Sanremo 2022 all’estero? Ecco come fare a seguirla in TV e streaming grazie a Rai Italia.
Il programma televisivo più seguito, e un simbolo di italianità
Tutto pronto per quello che è senza dubbio l’evento televisivo dell’anno per diversi milioni di italiani. Sanremo 2022 giunge al suo atto finale con diversi record di ascolti e di share, che ne fanno una delle trasmissioni più seguite degli ultimi anni. Un’edizione, questa, particolarmente vincente e chiacchierata non solo sui giornali, ma anche ovviamente sui social network, dove si è spostata la maggior parte delle discussioni riguardo il Festival.
Ma Sanremo è anche un’occasione per riscoprire la propria italianità. Non saranno pochi, infatti, coloro i quali vorranno vedere la finale di Sanremo 2022 all’estero. In quanto trasmissione simbolo del nostro Paese, infatti, spesso il Festival viene percepito anche come un modo per sentirsi a casa, seppur virtualmente, e seguire un evento che, appunto, fa sempre parlare di sé.
Dove vedere la finale di Sanremo all’estero in tv: come seguire il Festival
Per seguire la finale del Festival di Sanremo 2022 dall’estero sarà necessario collegarsi con i canali di Rai Italia. Si tratta di un servizio che la TV di Stato ha predisposto per chi voglia collegarsi con i suoi canali, ma non può farlo allo stesso modo dei telespettatori italiani.
Rai Italia dovrebbe trasmettere diversi dei momenti di questa finale, attraverso il suo gruppo di canali televisivi distribuiti tra America del Nord, America del Sud, Africa, Asia e Australia. Questo viene reso possibile grazie alla trasmissione del canale attraverso piattaforme satellitari, cavo, e altri metodi di trasmissione del segnale.
Dove vedere la finale di Sanremo all’estero in streaming: come collegarsi con la VPN
Per sapere dove vedere la finale di Sanremo 2022 all’estero in streaming, invece, è necessario procurarsi quella che in gergo tecnico viene definita come una VPN. Ma che cos’è? Si tratta di una rete privata che consente anche a chi non è presente sul territorio italiano di essere riconosciuto dai vari sistemi informatici come un utente italiano a tutti gli effetti.
Questa rete permette all’utente di navigare in totale anonimato e di accedere alla Rete con un indirizzo IP italiano. Ma è un sistema legale? Assolutamente sì: accedere a una VPN è perfettamente regolare, oltre che molto facile, se ovviamente la si usa per degli scopi legali, come appunto guardare la finale di Sanremo 2022 all’estero.
Sanremo 2022, la settantaduesima edizione del Festival è disponibile on demand