Cronaca
DPCM Natale, dai 400 ai 3000 euro di multa per chi non rispetta le regole
Le sanzioni, molto severe, vengono applicate a chi non rispetta i divieti riguardanti gli spostamenti, così come le chiusure di attività
Chi viola le disposizioni contenute nel decreto legge n° 19 del 2020, il cosiddetto DPCM Natale, va incontro a sanzioni che vanno dai 400 ai 3000 euro di multa. Lo ha chiarito una circolare inviata dal Viminale ai prefetti.
In essa, si chiarisce quali sono le sanzioni alle violazioni delle norme di contenimento, in particolare con riferimento ai divieti di spostamento introdotti nel periodo che va dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, quello maggiormente attenzionato dalla norma.
DPCM Natale, la sanzione vale per chi viola le norme su spostamenti e chiusura attività
La precisazione riguarda appunto il fatto che i cittadini che non rispettano le regole, vengano applicate le sanzioni previste dal DPCM. Le multe, che interessano tutte le norme di contenimento previste per contrastare la diffusione del Covid-19, nello specifico durante il periodo delle festività natalizie, prevedono il pagamento di una somma che va dai 400 ai 3000 euro.
Inoltre, se il mancato rispetto delle predette misure avviene mediante l’utilizzo di un veicolo, le sanzioni sono aumentate fino a un terzo. In caso di reiterata violazione della medesima disposizione, la sanzione amministrativa è raddoppiata e quella accessoria è applicata nella misura massima.
Delle multe da 400 a 3000 euro sono previste anche per le violazioni riguardo alle chiusure delle attività, come negozi o palestre, alle quali si applica anche la chiusura dell’esercizio da 5 a 30 giorni.