Cronaca
È morta la Regina Elisabetta II: aveva 96 anni
La sovrana del Regno Unito e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth si è spenta nella giornata di oggi
È morta la Regina Elisabetta II. La sovrana del Regno Unito e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth aveva 96 anni. A darne notizia la stessa Royal Family. La Regina è deceduta nella giornata di giovedì 8 settembre.
Morta la Regina Elisabetta II: la sovrana è deceduta in Scozia
“In seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica”, l’ultima nota di palazzo circa le sue condizioni. I familiari della sovrana si erano recati quest’oggi nella residenza scozzese di Balmoral.
Poi, l’annuncio: “La regina è morta in pace a Balmoral questo pomeriggio. Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani”.
L’ultima volta, Elisabetta II si era mostrata in pubblico in piedi ma fragile due giorni fa proprio a Balmoral, per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss.
Il mondo in lutto per la morte della regina. Si vociferava già nel pomeriggio di giovedì come fosse partita l’operazione “London Bridge is down”, il protocollo da osservare in caso di decesso della sovrana.