Cronaca
È morto Ciriaco De Mita: l’ex Premier aveva 94 anni
Il rito funebre sarà celebrato a Nusco nella giornata di domani alle ore 18:30. Dovrebbe essere presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
È morto Ciriaco De Mita. L’ex Premier e Segretario della Democrazia Cristiana si è spento nelle prime ore di questa mattina. Aveva 94 anni. I funerali saranno celebrati a Nusco nella giornata di venerdì 27 maggio 2022 e dovrebbe essere presente anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ciriaco De Mita, ai funerali sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il rito funebre è previsto nella giornata di domani alle ore 18:30. Dovrebbe essere presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sarà a Nusco subito dopo la visita a Napoli con il Presidente della Repubblica Algerina Democratica e Popolare, Abdelmadjid Tebboune. La salma è stata trasferita nella tarda mattinata presso la casa di famiglia dove sono già in corso le condoglianze.
Grande cordoglio da parte di tutta la politica locale ma soprattutto nazionale. Riconosciuto dai più come uno dei personaggi politici più influenti della Prima Repubblica. Negli anni ’80, da segretario della DC, gli viene riconosciuta la “scoperta” di Romano Prodi e dell’attuale Capo dello Stato.
Personalità controversa, travolto anche nel cosiddetto “Irpiniagate“, che riguardava i fondi per la ricostruzione dopo il terremoto che colpì duramente l’Irpinia nell’ ’80. Ha chiuso la carriera politica da primo cittadino di Nusco, suo paese natio, venendo eletto sindaco per due mandati consecutivi.