Cronaca
É morto Gino Strada: il medico aveva 73 anni
Il medico fondatore dell’organizzazione non governativa Emergency è spirato all’età di 73 anni. Il filantropo soffriva di problemi al cuore da tempo
È morto Gino Strada. Il medico fondatore dell’organizzazione non governativa Emergency è spirato all’età di 73 anni. Al momento non è stata resa nota la causa che ha portato al decesso, ma il filantropo soffriva di problemi al cuore da tempo.
Morte Gino Strada: chi era l’attivista che ha dedicato la sua vita all’aiuto dei più deboli
L’attivista è nato a Sesto San Giovanni il 21 aprile del 1948. Nel 1994, insieme alla moglie Teresa Sarti, fondò l’ONG italiana Emergency, “un’associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo“. Dalla sua fondazione ha fornito assistenza a 6 milioni di pazienti in 16 paesi differenti.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti nazionali ed internazionali per il suo ruolo di pacifista, che lui amava definire così: “Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra perché la guerra non si può umanizzare, si può solo abolire. E non mi piace la parola “utopia”; preferisco parlare di “progetto non ancora realizzato.”
Nel 2013 venne eletto tra i dieci possibili candidati alla Presidenza della Repubblica dal Movimento Cinque Stelle. Dopo la rinuncia di Milena Gabanelli divenne il profilo più accreditato, per poi rinunciare poco tempo dopo.