Cronaca
È morto Richard Benson, il chitarrista aveva 67 anni
Il musicista si è spento dopo una lunga malattia. A dare l’annuncio è stata la famiglia con un post su Facebook
È morto Richard Benson, il noto chitarrista aveva 67 anni e si è spento dopo una lunga malattia. Ne ha dato notizia la sua famiglia tramite un post su Facebook comparso sulla pagina ufficiale del musicista. Grande cordoglio dalla scena musicale italiana e internazionale.
Richard Benson: Biografia, carriera e vita privata
Richard Philip Henry John Benson è nato a Woking in Inghilterra il 10 marzo del 1955. Dai primi anni settanta è stato molto attivo sulla scena musicale romana underground. Nella sua carriera ha anche condotto diverse trasmissioni televisive e radiofoniche a sfondo musicale ed è stato saltuariamente ospite in varietà sulle reti nazionali. Figura storica delle emittenti private romane.
Prende parte ad alcuni programmi televisivi dedicati alla musica, per poi prendere parte alla trasmissione “Quelli della notte” di Renzo Arbore in cui interpretava “il metallaro” nella look-parade condotta da Roberto D’Agostino. All’inizio degli anni 90 conduce la trasmissione “Radio Rock” in cui si dedica prevalentemente alla varietà delle chitarre e il loro uso.
Sono i suoi spettacoli dal vivo a renderlo famoso, particolarmente noti per l’estrosità delle esibizioni, piuttosto esplicite e anche recitate, a cui prende parte anche la pornostar Milly D’Abbraccio. Nel 2003 partecipa ad un programma su Rai2, “Isolati”, in cui si fa satira parodiando l’Isola dei Famosi. Famosa la sua partecipazione al film “Maledetto il giorno che t’ho incontrato” di Carlo Verdone.
Nel 1990 arricchisce la sua carriera musicale pubblicando un album con i “Buon Vecchio Charlie“. Il gruppo, nel quale lui è la voce solista, è composto da: Luigi Calabrò, Paolo Damiani, Alessandro Centofanti, Rino Sangiorgio e Sandro “Cicero” Cesaroni.