Cronaca
Eclissi Lunare 10 gennaio 2020: orario e come vederla
L’evento avrà inizio alle 18:07 e terminerà alle 22:00, con il culmine alle 20:10. Il fenomeno sarà di “penombra parziale”, ovvero il disco del satellite risulterà meno luminoso ed offuscato
Il nuovo anno inizia col botto, con un’eclissi lunare il 10 gennaio 2020. Un evento che richiama all’attenzione tutti gli appassionati e non, che saranno pronti a puntare il naso all’insù. Ecco tutti i dettagli, orario e come vederla.
Eclissi Lunare 10 gennaio 2020: tutti i dettagli
Quando si parla di eclissi lunare, bisogna fare le dovute distinzioni: quella del 10 gennaio 2020 sarà di “penombra parziale“. Il satellite della Terra entrerà nel cono di penombra di quest’ultima, e non in quello d’ombra dove il buio è totale.
Questo comporterà una visione del corpo celeste in modo più offuscato, a differenza di quella totale avuta nel luglio 2019. L’evento inizierà alle 18:07 e terminerà alle 22:00, con il culmine dell’eclissi che si verificherà alle 20:10.
La concomitanza con la fase di Luna piena rende il fenomeno più affascinante e meno difficoltoso da ammirare. Inoltre le condizioni di bel tempo lungo tutta l’Italia permettono una visibilità ottima e totale dell’evento, senza dovere sperare che eventuali nubi si diradassero.
Esso è perfettamente visibile da ogni zona dello stivale, ma chi si aspettava un’eclissi lunare “tradizionale” resterà deluso, poiché sarà in versione ridotta. Bisognerà solo attendere il tramontare del Sole, che in questo periodo avviene verso le 17:30 circa, e poi si potrà ammirare la Luna in tutto il suo splendore.