Politica
Amministrative, si va al voto in tutta Italia: tutto ciò che c’è da sapere
978 Comuni chiamati a decidere i loro rappresentanti: tutte le info in merito
Tutto pronto per il weekend delle Amministrative. Le elezioni comunali 2022 si svolgeranno in tutta Italia. Sono diversi i comuni chiamati a scegliere i loro rappresentanti in una tornata che si preannuncia – come sempre, d’altronde – davvero infuocata. Vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere, con le indicazioni per il voto: come si vota, dove si vota, e quali saranno date e orari dei seggi e dello spoglio.
Come si vota alle elezioni comunali 2022: si può fare il voto disgiunto?
Sarà un fine settimana davvero impegnativo, quello delle elezioni comunali 2022. I cittadini sono invitati ad adempiere il loro dovere civico scegliendo i rappresentanti comunali. Ma come si vota? La situazione, come da legge vigente, cambia leggermente tra i Comuni con meno di 15mila abitanti e quelli con più di 15mila abitanti.
Partiamo con le città più grandi. Qui si vota in diversi modi:
- Mettendo una X sul nome del candidato sindaco e su una delle liste che lo appoggiano. In questo caso il voto andrà sia al sindaco che alla lista;
- Mettendo una X sul nome del candidato sindaco. In questo caso il voto non si estende ad alcuna lista;
- Mettendo una X solo sulla lista. In questo caso il voto andrà anche al candidato sindaco sostenuto dalla lista in questione.
È consentito anche il voto disgiunto: si può segnare la X su un candidato sindaco e su una lista che ne appoggia uno diverso. Quante preferenze si possono esprimere per i consiglieri comunali? Da una a due, ma nel caso in cui si decida di indicare due candidati, occorre che uno di loro sia di sesso maschile e l’altro di sesso femminile.
Nei Comuni dai 5 mila abitanti in su, è prevista una sola preferenza. In questo caso, occorre segnare accanto alla lista scelta il cognome e nome (in caso di omonimia) del candidato consigliere. E nei Comuni sotto i 15 mila abitanti non si può fare voto disgiunto.
Dove si vota: quali sono i maggiori Comuni chiamati alle urne
978 Comuni. Sono questi, quelli chiamati a votare alle elezioni comunali 2022. Di questi, solo 142 sono quelli che hanno più di 15mila abitanti. Sono ventisei i capoluoghi o co-capoluoghi di provincia, di cui quattro anche di regione (Genova, L’Aquila, Palermo e Catanzaro), chiamati al voto. Eccoli.
- Alessandria
Asti
Barletta
Belluno
Catanzaro
Como
Cuneo
Frosinone
Genova
Gorizia
L’Aquila
La Spezia
Lodi
Lucca
Messina
Monza
Oristano
Padova
Palermo
Parma
Piacenza
Pistoia
Rieti
Taranto
Verona
Viterbo
Quando si vota: date e orari delle elezioni comunali 2022 e dello spoglio
Quando si vota alle elezioni comunali 2022? Solo domenica 12 giugno. È questa, infatti, l’unica data scelta per queste amministrative. I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23 della domenica, quest’ultimo termine oltre il quale non è più possibile votare. Lo spoglio, invece, inizierà subito dopo la chiusura dei seggi alle 23 di domenica, con il referendum; la conta dei voti delle comunali è posticipata alle ore 14 di lunedì 13 giugno 2022.