Cronaca
Emergenza Coronavirus, De Luca: “Ho chiesto al Governo controlli anche con l’esercito”
Il governatore della Campania ha inviato una lettera chiedendo controlli più duri per evitare il contagio
Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha chiesto controlli più rigorosi su tutto il territorio regionale. Secondo il numero uno di Palazzo Santa Lucia, le forze messe in campo per contrastare l’emergenza Coronavirus non sono ancora abbastanza per arginare il contagio.
Per De Luca c’è bisogno di più forze dell’ordine e dell’Esercito tra le strade per controllare il formarsi di eventuali assembramenti di persone. Una richiesta che ha formulato al Governo e che pone la Campania tra le regioni che stanno applicando con maggior rigore le prescrizioni imposte dal governo nazionale, talvolta addirittura inasprendole.
Coronavirus, De Luca: “Ho chiesto al Governo di adoperare l’esercito per i controlli”
“Nonostante i numerosi provvedimenti adottati per finalità di prevenzione e contenimento del rischio di contagio da COVID-19, in diverse parti del territorio regionale continuano a registrarsi ancora assembramenti dei cittadini e trasgressioni alle prescrizioni che sono state imposte in sede nazionale e regionale.
Le misure adottate, a tutta evidenza, non possono rivelarsi efficaci se non vengono garantiti capillari controlli e se non si irrogano le necessarie sanzioni nei confronti di comportamenti gravemente irresponsabili.
Si chiede, per tali ragioni, un impegno straordinario delle Forze dell’Ordine e la presenza dell’Esercito, quali misure ormai indispensabili in funzione della dissuasione degli assembramenti, della mobilità ingiustificata, di forme illegittime di ambulantato sul territorio.
Per ragioni di coordinamento organizzativo, si ritiene altresì utile essere informati sul numero delle pattuglie messe a disposizione in funzione delle necessarie attività di controllo rispetto ai fenomeni sopra descritti“.