Tecnologia
Emoji “mano a cuoppo”, l’inventore è Adriano Farano di Cava de’ Tirreni
Il gesto tipico della cultura italiana arriva sui nostri smartphone grazie ad Adriano Farano, startupper metelliano ora in Silicon Valley. Ecco quando sarà disponibile
Un pezzo di Cava de’ Tirreni nelle emoji dei nostri smartphone sarà – lo giuriamo – tra i più utilizzati da oggi in avanti. Avete presente quel famosissimo gesto tutto italiano chiamato “mano a cuoppo”? Questa espressione gestuale tipica della nostra cultura è diventata una ‘faccina’ grazie ad Adriano Farano, un cavese.
La emoji è tra quelle approvate dal Consorzio Unicode, a cui è deputata la scelta riguardo le emoji da implementare sui nostri cellulari. Accade grazie a Farano, noto startupper originario della città metelliana, che adesso lavora in Silicon Valley.
Queste le parole di Farano a “La Repubblica”: “Sono originario di Cava de’ Tirreni, ma anche a Napoli e dintorni questa si chiama “mano a cuoppo”. Mai avrei pensato di fare una emoji. Come è nata questa storia? A tavola, a San Francisco con la mia amica Jennifer Lee, che lavora per Emojination. A un certo punto mi è scattato il gesto e abbiamo pensato a questa idea”.
Emoji Mano a Cuoppo, quando si potrà usare? Arriverà nel 2020
Ma quando arriva la cosiddetta emoji “mano a cuoppo”? Nonostante non abbiamo delle notizie ufficiali riguardanti la data precisa, si sa che nel 2020 questa verrà implementata sui nostri cellulari. Prevedibile che si dovrà aggiornare il sistema per avere la nuova emoji.
What a honor to be involved in drafting this proposal with @jenny8lee @emojination https://t.co/0Bw938j2RY
— Adriano Farano (@farano) January 30, 2020