Cronaca
Istanbul, forte esplosione in centro: ci sono morti e feriti, ipotesi attentato
La deflagrazione è avvenuta a Istiklal Caddesi, nel quartiere di Taksim sulla sponda europea della città. Il premier Erdogan: “Un vile attentato, i colpevoli saranno puniti”
Questo pomeriggio un’esplosione fortissima ha scosso Istanbul, la capitale della Turchia. Il fatto si è verificato in una strada ad accesso pedonale. Ci sono morti e feriti in un bilancio che sembra aggravarsi momento dopo momento.
Esplosione a Istanbul, Erdogan: “Un vile attentato, i colpevoli saranno puniti”
La deflagrazione è avvenuta a Istiklal Caddesi, nel quartiere di Taksim sulla sponda europea della città. Molte squadre sanitarie e di polizia sono state inviate sul posto. Non conosciamo ancora le cause dell’episodio, ma il premier turco Recep Tayyip Erdoğan non ha esitato a definire l’esplosione di Istanbul come “un vile attentato”.
“Sarebbe sbagliato se dicessimo con certezza che si tratta di terrorismo, ma i primi sviluppi, le prime informazioni che ci ha dato il governatore indicano la pista del terrore. La nostra nazione deve essere sicura che i responsabili della situazione in Istiklal saranno puniti come meritano”, le parole del primo ministro della Turchia.
La Turchia ha imposto a tutti i mezzi di comunicazione un divieto temporaneo, “per motivi di sicurezza”, sulla trasmissione di informazioni riguardanti l’esplosione. Lo ha reso noto il Consiglio Supremo della Radio e Televisione di Turchia Rtuk. Intanto arrivano le parole del Ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani: “Immagini terribili da Istanbul. L’Italia esprime vicinanza al Governo e al popolo turco e il proprio sentito cordoglio per le vittime innocenti. La nostra Unità di crisi sta monitorando la situazione e contattando i nostri connazionali”.