Cronaca
Etna, allerta della Protezione Civile: segnalata attività eruttiva dal cratere Bocca Nuova
Ingv: “È in atto uno sciame sismico su vulcano, ma non si segnala emissione di cenere”
L’Etna torna di nuovo sotto osservazione. Nelle ultime ore è stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania un’attività esplosiva dal cratere Bocca Nuova. Le reti di monitoraggio dell’Etna, a partire delle 12.10, hanno registrato un incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico portandosi su valori alti.
Il vulcano catanese è in continuo monitoraggio con la Protezione civile della Regione Sicilia che ha fatto così scattare l'”allerta rossa” sull’Etna per “l’altissima probabilità di accadimento imminente o in corso di fontane di lava“. Il capo del dipartimento, Salvo Cocina, ha inviato i “Comuni ad attivare i Centri operativi comunale, le proprie strutture e il volontariato nonché le misure previste nel Piano di Protezione civile”.
Allerta Rossa della Protezione Civile per l’Etna, cosa significa?
Il livello di allerta rosso diramato dalla Protezioen Civile ndica un’eruzione vulcanica in corso o imminente, con gravi rischi per la sicurezza pubblica. Sono previste misure di protezione estreme, compresa l’evacuazione di ampie aree interessate e l’attivazione di piani di emergenza a livello nazionale.