Video
Etna, la spettacolare eruzione del martedì grasso: lava e fumo, chiuso l’aeroporto
Il vulcano catanese ha fatto registrare un’attività particolarmente intensa: un trabocco lavico e un’alta colonna di fumo. L’aeroporto di Catania sospende le attività
Una spettacolare eruzione quella che ha visto protagonista l’Etna nel corso del pomeriggio di questo martedì grasso. Il vulcano catanese ha fatto registrare una forte attività esplosiva dal cratere di Sud-est e l’emissione di una alta nube di cenere lavica che si disperde verso sud. Il video dell’eruzione dell’Etna di quest’oggi.
Eruzione Etna oggi, l’aeroporto di Catania sospende l’attività
Come riporta una nota Ansa, un trabocco lavico, emerso dalla stessa bocca, ha prodotto un modesto collasso del fianco del cono, e ha di fatto generato un flusso piroclastico che si è sviluppato lungo la parete occidentale della valle del Bove. A registrare l’attività dell’Etna di quest’oggi ci ha pensato l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia- Osservatorio etneo (Ingv-Oe). Dalle 16:10 del pomeriggio il vulcano siciliano è stato particolarmente sotto l’occhio degli studiosi e dei semplici curiosi che ne hanno osservato l’attività.
A colpire è stata la fontana di lava che l’Etna ha emesso in maniera prorompente, e la densa e alta colonna di fumo che ha pervaso l’aria catanese. La nube di cenere conseguente, espandendosi verso sud, ha fatto cadere cenere lavica e lapilli grossi anche alcuni centimetri sui centri abitati circostanti il vulcano. I fatti hanno portato l’aeroporto di Catania a sospendere la propria operatività per l’emergenza cenere lavica legata all’eruzione.