Cronaca
Europa, su green pass e viaggi i Paesi membri chiedono regole coordinate
Al centro del dibattito la richiesta da parte dei capi di Stato e di governo dell’Ue di restare “il più possibile” all’interno delle regole di “coordinamento” europeo
I Paesi membri dell’Unione Europea chiedono regole coordinate su green pass e viaggi all’interno degli Stati. In vista delle prossime festività natalizie, ma anche per un periodo successivo, la discussione dei capi di Stato e di governo dell’Ue riuniti a Bruxelles si focalizza sulla richiesta di una normativa in armonia con le leggi dei singoli Stati.
Al centro del dibattito, si apprende da Adnkronos, “la validità dei certificati Covid e sull’importanza di approcci coordinati e coerenti quando si adottano misure nazionali”. Le misure restrittive sui viaggi sono state affrontate ampiamente nel corso del Consiglio Ue, con particolare riguardo verso la ‘data di scadenza’ del green pass.
Nel corso del lungo discorso di oggi sulla situazione, come riferiscono fonti diplomatiche europee, i capi di Stato e di governo dell’Ue hanno chiesto che si possa restare “il più possibile” all’interno delle regole di “coordinamento” europeo, al fine di adottare le “misure proporzionate” necessarie, a fronte dell’aumento dei contagi prodotto dalla variante Omicron. Quest’ultima, come evidenziano le ricerche, presenta infatti un “tasso di incidenza molto elevato in alcuni Paesi”.