Seguici sui social

Spettacolo

Filorosso, chi è Federico Ruffo, il conduttore della trasmissione

Una lunga carriera in diverse redazioni, per il giornalista, che ha maturato una grande esperienza nell’ambito dell’informazione d’inchiesta

Pubblicato

il

Federico Ruffo

È il conduttore della trasmissione di approfondimento Filorosso, Federico Ruffo, senza dubbio tra i profili più interessanti del giornalismo odierno. Capace di analizzare i fenomeni con grande puntualità, si è distinto, nel corso della sua carriera, per aver collaborato in diverse redazioni. Scopriamo di più su di lui, sulla sua biografia e la sua carriera.

Chi è il conduttore di Filorosso: la sua biografia e la sua carriera

Federico Ruffo è nato e cresciuto a Ostia, in una famiglia di origini calabresi. Ha iniziato la sua carriera giornalistica nelle tv private, collaborando con la redazione di Canale 10 per tre anni. Durante questo periodo, ha anche lavorato come corrispondente locale per i quotidiani “Il Tempo,” “Metro,” e “Il Messaggero.” Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni per il giornalista conduttore di Filorosso.

Nel 2001, Ruffo ha iniziato a lavorare in Rai, nella redazione de “La vita in diretta,” grazie a un’inchiesta sui combattimenti tra pitbull che ha portato all’apertura di un’indagine da parte della Procura di Roma. Successivamente, è passato ai programmi d’informazione di Rai 2 e poi a Rai 3, lavorando per “Mi manda Raitre” e collaborando con “Le Iene” e “Crash”. Nel 2006, ha collaborato con LA7, e nel 2008 si è spostato a Mediaset, lavorando per il TG5 e per “Report” di Milena Gabanelli. Dal 2011 al 2016, ha fatto parte della redazione di “Presa diretta,” distinguendosi per le sue inchieste sotto copertura. Ha anche scritto il libro “Gli orologi del diavolo,” basato sulla vicenda di un testimone di giustizia infiltrato in un cartello di trafficanti di droga. Nel 2020, è diventato conduttore di “Mi manda Raitre,” affiancato da Lidia Galeazzo.

Federico Ruffo, chi è la moglie del giornalista Veronica Di Spirito

Federico Ruffo ha vissuto un anno significativo sia professionalmente che personalmente nel 2024. Lo scorso giugno, Ruffo si è sposato con Veronica Di Spirito, un’autrice televisiva che lavora per la società di produzione Fascino, nota per programmi di successo come “Amici” e “C’è posta per te.” Nonostante lavorino in aziende concorrenti, la coppia ha mantenuto una relazione riservata. La proposta di matrimonio è stata particolarmente memorabile, avvenuta negli studi di “C’è posta per te” con l’aiuto di Maria De Filippi. Ruffo ha descritto la loro vita frenetica ma appagante, sottolineando l’importanza del tempo trascorso insieme, anche se limitato.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!