Eventi
Benevento, in programma il “Festival della prevenzione e innovazione in oncologia”
L’appuntamento dal 17 al 19 maggio in piazza Risorgimento
Benevento diventa capitale della lotta al cancro grazie al “Festival della prevenzione e innovazione in oncologia“. Dal 17 al 19 maggio prossimi la città ospita la decima tappa del tour dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica, che si terrà in piazza Risorgimento.
Gli oncologi dell’Aiom forniranno consigli ed informazioni sulla prevenzione, sull’innovazione terapeutica e sui progressi della ricerca in campo oncologico.
“A Benevento – ha spiegato Bruno Daniele, direttore Oncologia Medica dell’Ospedale “Rummo” di Benevento – ogni anno sono stimate più di 1.500 nuove diagnosi di tumore (861 uomini e 643 donne), almeno il 40%, cioè circa 600 casi, potrebbe essere evitato adottando alcune semplici regole.
L’obiettivo del progetto è trasmettere ai cittadini un messaggio fondamentale: contro il cancro si deve giocare d’anticipo.
Lanciamo, sul modello dei festival della letteratura, il “Festival della prevenzione e innovazione in oncologia” per spiegare agli italiani il nuovo corso dell’oncologia, che spazia dai corretti stili di vita, agli screening, alle armi innovative, fino al reinserimento nel mondo del lavoro. Serve, però, più impegno sugli stili di vita e sugli screening. Il cancro è, infatti, la patologia cronica che risente più fortemente delle misure di prevenzione“, ha concluso.
Festival della prevenzione e innovazione in oncologia a Benevento
La manifestazione itinerante, resa possibile grazie al sostegno di Bristol-Myers Squibb, tocca 20 città con eventi che dureranno tre giorni.
A Benevento saranno raccolti sondaggi conoscitivi e saranno distribuiti ai cittadini opuscoli sulle principali regole della prevenzione oncologica e sulle nuove armi in grado di sconfiggere la malattia o di migliorare la sopravvivenza in modo significativo. Nelle tre giornate, all’interno del motorhome, un grosso pullman, saranno disponibili gli esperti per fornire informazioni e consigli.
Sono invitati a partecipare le associazioni dei pazienti, i familiari e i cittadini di tutte le età.