Cronaca
Finlandia, elicottero militare russo viola lo spazio aereo
Lo sconfinamento presso le città di Kesälahti e Parikkala, a pochi km dal confine
Tensione sempre più alta tra Europa e Russia. Questa mattina è stata registrata una nuova violazione dello spazio aereo della Finlandia da parte di un elicottero militare di Mosca. L’intrusione è avvenuta lungo il confine orientale della Finlandia tra le città di Kesälahti e Parikkala intorno alle 10:40.
“Il velivolo era un elicottero Mi-17 e la profondità della presunta violazione è stata compresa tra quattro e cinque chilometri“, secondo quanto riferito dal portavoce del ministero. La violazione si è verificata a pochi giorni da un caso simile, denunciato da Danimarca e Svezia. Venerdì scorso un velivolo ad elica russo AN-30 ha sorvolato il mar Baltico, vicino all’isola di Bornholm, sorvolando le due nazioni. Un gesto definito “inaccettabile”.
Ambasciata Usa in Moldavia: non ci sono segnali attacco Russia, ma vigiliamo
Negli ultimi giorni la tensione è altissima anche in Moldavia dove però non sembra imminente un attacco russo. “Al momento non ci sono segnali che la Russia stia pianificando di attaccare la Moldavia“. Lo ha detto l’ambasciatore americano nel Paese, Kent Logsdon in un’intervista alla Cnn. “La popolazione è preoccupata, c’è chi ha già pronti valigia e passaporto per un eventuale fuga“, ha sottolineato il diplomatico assicurando che gli Stati Uniti “sono vigili“.