Cronaca
Cava de’ Tirreni, petizione al Vaticano per far tornare Fra Gigino: raccolte 20mila firme
Il popolare ex parroco di San Francesco è richiesto dai suoi fedeli, che poco hanno apprezzato il trasferimento a Nocera Inferiore degli scorsi mesi. Cosa deciderà il Papa?
Un grandissimo successo, una partecipazione popolare davvero commovente. Cava de’ Tirreni si è mobilitata in massa con una petizione per far ‘tornare a casa’ uno dei personaggi più amati dalla comunità. Si tratta di Fra Gigino Petrone, storico parroco del Convento di San Francesco, trasferito a Nocera Inferiore negli scorsi mesi. La notizia è stata riportata da “Il Mattino”.
Fra Gigino, Papa Francesco acconsentirà a riportarlo a Cava de’ Tirreni?
La petizione sarebbe arrivata addirittura a Papa Francesco in persona, che ne starebbe prendendo visione, assieme al Ministro dei francescani in Roma, al fine di valutare la situazione. La lettera è stata inviata con ben 20mila firme di cavesi e non, che con preghiera di audizione hanno sollecitato il massimo esponente della Chiesa cattolica a ripristinare la situazione precedente.
Tra i promotori dell’iniziativa l’avvocato Alfonso Senatore, coordinatore provinciale Meridione Nazionale, il medico senologo Luigi Cremone e la passionaria Pina Fariello.
Si tratta di una situazione che sicuramente non si è venuta a creare soltanto nell’ultimo periodo. La popolarità di “Gigino ‘u monaco”, come viene chiamato a Cava de’ Tirreni, è sempre stata decisamente alta. Il suo ascendente tra i fedeli, che ne riconoscono le straordinarie doti umane, è davvero enorme. Il Papa acconsentirà al suo ri-trasferimento da Santa Maria degli Angeli a Cava de’ Tirreni?