Cronaca
Cortina d’Ampezzo, frana sulla carreggiata: chiusa la statale Alemagna
Alcuni massi e detriti hanno invaso la carreggiata della strada, chiusa in entrambe le direzioni
Una frana si è verificata oggi a Cortina d’Ampezzo. Il maltempo che si è abbattuto sull’Alto Adige ha portato alla caduta di alcuni massi sulla carreggiata stradale della statale Alemagna. L’episodio è avvenuto in località Podestagno, lungo la strada che collega Cortina a Dobbiaco.
Frana Cortina oggi, maltempo in Alto Adige: la situazione attuale
Alcuni massi e detriti hanno invaso la carreggiata della strada statale 51 Alemagna nel pomeriggio di venerdì, in una vera e propria frana. Con tutta probabilità a causare l’episodio è stata l’ondata di maltempo che si è abbattuta sull’Alto Adige nelle ultime ore.
Un nubifragio, quello che ha interessato la zona – precisamente, il km 110 – causando, appunto, lo smottamento. La Alemagna è stata chiusa in entrambe le direzioni per consentire le operazioni di rimozione dei massi e per garantire la sicurezza degli automobilisti.
La frana si è staccata subito dopo il rettilineo di Fiames. Sul posto stanno intervenendo la Protezione civile e l’Anas Cadore, per cercare di ripristinare la situazione. La chiusura temporanea si è verificata proprio nell’immediata vigilia di un fine settimana che Anas ha definito da “bollino nero”. Numerosi gli interventi che i vigili del fuoco sono stati costretti a mettere in campo in tutta la zona di Cortina e dintorni.