Cronaca
Francia, che brutte figure: maglie celebrative, imprevisti alla parata del 14 luglio
Un errore nella sequenza dei fumogeni degli aerei, incidenti nella gendarmerie. E la scaramanzia, Oltralpe, non sembra essere di casa…
Una Nazione dalla storia gloriosa, fatta di grandi avvenimenti storici e un grande amor di patria. La Francia, tuttavia, sta dimostrando una certa inesperienza nell’organizzazione di eventi.
Sì, perché i transalpini si stanno rendendo protagonisti nelle ultime ore di una serie di brutte figure. Nulla di particolarmente grave, certo, ma di sicuro quanto sta accadendo Oltralpe fa sorridere.
Perché durante la parata di oggi in memoria della Presa della Bastiglia del 14 luglio 1789 ci sono stati alcuni intoppi. Due motociclette della gendarmerie si sono urtate proprio sotto gli occhi del presidente Emmanuel Macron. Ciò ha scatenato il caos generale, con grande imbarazzo dei presenti.
Come se non bastasse, le “Frecce Tricolori” francesi, aerei trasportanti i fumogeni con i colori della bandiera nazionale, hanno sbagliato la sequenza dei colori. Non blu, bianco, e rosso, bensì rosso, blu, bianco e rosso. Un errore causato da un solo aereo, che ha però rovinato l’effetto visivo della parata.
Francia-Croazia, già pronte le magliette celebrative per l’eventuale secondo titolo mondiale
Si tratta di sciocchezze, certo. Ma, complessivamente, neppure la scaramanzia aiuta i transalpini. Il portale sportivo “Footy Headlines” ha infatti pubblicato delle maglie celebrative riservate ai tifosi francesi in caso di vittoria del Mondiale di calcio. Domani è infatti in programma l’attesissima finale del campionato del mondo Francia-Croazia. È prassi, certo, preparare delle magliette che celebrino un trionfo, così come è prassi farlo qualche giorno prima dell’evento sportivo per non arrivare impreparati in caso di successo. Un po’ di segretezza, tuttavia, non guasterebbe…