Calcio
Francia Campione del Mondo: battuta la Croazia 4-2 nella finale dei Mondiali
I transalpini conquistano il secondo successo mondiale della propria storia battendo la squadra di Dalic. A Mosca il cielo è Bleus grazie all’autorete di Mandzukic e ai gol di Griezmann, Pogba e Mbappé
La Francia è Campione del Mondo. I Bleus salgono sul tetto del calcio mondiale per la seconda volta nella loro storia battendo la Croazia con il punteggio di 4-2.
Francia-Croazia 4-2, il trionfo della squadra di Deschamps nella finale di Russia 2018
Nel primo tempo transalpini in vantaggio con l’autorete di Mario Mandzukic. Su calcio di punizione battuto da Griezmann al 18′ è lo juventino a toccare in maniera decisiva, beffando il proprio portiere Subasic. La reazione dei croati c’è e si concretizza dieci minuti dopo, quando Ivan Perisic esplode in un tiro dalla media distanza e fulmina Lloris. Lo stesso interista si rende protagonista di un fallo di mano giudicato dall’arbitro del match, l’argentino Nestor Pitana, punibile con il calcio di rigore. Il penalty è stato trasformato da Antoine Griezmann, che porta avanti la Francia a fine primo tempo.
La ripresa vede una Croazia decisamente stanca, appesantita dai 90′ ulteriori giocati nei sei tempi supplementari disputati contro Danimarca, Russia e Inghilterra. Pogba al 59′ batte Subasic con un gran sinistro, e gli succede sei minuti dopo la stella di questa squadra, Kylian Mbappé. Poi Lloris, cercando di saltare in dribbling Mandzukic, perde palla e concede al giocatore della Juventus di segnare il 4-2. Timido assalto croato, ma non basta per scalfire la Francia.
Francia Campione del Mondo: cinismo e difensivismo
È il trionfo di Didier Deschamps, che ha saputo plasmare la sua squadra a sua immagine e somiglianza: tosta, cinica, molto improntata al difensivismo. Nonostante le mille critiche in patria, la compagine transalpina si è dimostrata valevole della conquista della rassegna iridata, seppur con diversi episodi in cui la fortuna è girata a loro favore. Poco da dire, tuttavia, e un solo verdetto: Francia Campione del Mondo.